martedì 29 dicembre 2009

.... Quando la realtà viene soggiogata dalla finzione.... Assignment n°4,Coda: Social networking

Nel mondo in cui viviamo l'uomo spesso non riesce a distinguere, a distanziare, a separare ciò che è reale da ciò che è virtuale.
Questo talvolta può portare ad una destabilizzazione dell'intero individuo, che si trova a dover incarnare numerose personalità senza poi riuscire a comprendere quale sia quella che lo rappresenta realmente.. L'uomo odierno non conosce se stesso, la propria anima nè il proprio corpo.. e non è poi così diverso da quello descritto nel secolo scorso da noti autori come U.Foscolo o Pirandello che, sebbene lo abbiano analizzato da punti di vista differenti, hanno percepito la necessità che esso ha di ritrovare l' Uno, l'Essere, l'Es... in mezzo a quei Centomila..

"Io non so nè perchè venni al mondo; nè come; nè cosa sia il mondo; nè cosa io stesso mi sia.
E s'io corro ad investigarlo, mi ritorno confuso d'una ignoranza sempre più spaventosa.
Non so cosa sia il mio corpo; i miei sensi, l'anima mia; e questa stessa parte di me che pensa ciò c'hio scrivo, e che medita sopra di tutto e sopra sè stessa, non può conoscersi mai.
Invano io tento di misurare con la mente questi immensi spazi dell'universo che mi circondano.
Mi trovo come attaccato a un piccolo angolo di questo spazio incomprensibile, senza sapere perchè sono collocato piuttosto quì che altrove, o perchè questo breve tempo della mia esistenza sia ssegnato piuttosto a questo momento dell'eternità che a tutti quelli che precedevano, e che seguiranno.
Io non vedo da tutte le parti altro che infinità le quali mi assorbono come un atomo."
Tratto da "Le Ultime lettere di Jacopo Ortis", U. Foscolo


Il social networking è un mezzo che, se non utilizzato con la giusta razionalità e consapevolezza, può fomentare la destabilizzazione già insita nell'uomo per sua natura poichè induce quest'ultimo a diventare semplicemente un utente passivo....



Il video, benchè contenga in sè dei paradossi, forse vuol metterci di fronte ad una realtà che sta oltrepassando ciò che realtà è davvero...
Cosa fare??
Beh imparare a filtrare ciò che è virtuale da ciò che è reale e tangibile, cercando di utilizzare la tecnologia in maniera costruttiva e non distruttiva...

Io un primo passo l'ho fatto... ora sta a voi..

Nessun commento:

Posta un commento