mercoledì 16 dicembre 2009

Riscoprendo il teatro.... a Spasso tra la programmazione del Metastasio

Sono appena tornata dal teatro Metastasio ( Prato ), dove ho assistito alla prima dello spettacolo "Pensaci, Giacomino!", nota commedia di Luigi Pirandello....
Lo spettacolo è presente a teatro dal 16 al 20 dicembre...


"Un lavoro audacissimo". Così Pirandello descrive al figlio Pensaci, Giacomino! , la commedia scritta per Angelo Musco, che ci fa divertire nel guardare da vicino legami familiari paradossali e tumultuose relazioni con un perbenismo di facciata.
Audacissimo è infatti l'intreccio che fin dalla stesura dell'omonima novella da cui il testo teatrale prende spunto crea scalpore tra i lettori del Corriere delle sera , su cui era stata pubblicata nel 1910: Agostino Toti, vecchio professore di liceo anticonformista, di Lillina, messa incinta da Giacomino Delisi, un suo ex alunno.
Per qualche anno il professore permette alla giovane moglie e al suo amante di incontrarsi nella sua casa, beandosi della felicità conquistata con questa inattesa famiglia e ostentando indifferenza per le reazioni scandalizzate della gente di fronte a un equivocabile, inaccettabile menage à trois.
Questo fino a quando Giacomino si fidanza con "giovine orfana e perrbene".
Agostino con la determinazione di un paladino della giustizia e della vera moralità si precipita da Giacomino e riesce a riportarlo a casa sua dopo averlo minacciato, implorato e infine commosso con il richiamo alla paternità e all'amore di Lillina.


Nessun commento:

Posta un commento